Beast Fit Nation: La Palestra è Gratis se aiuti il tuo Prossimo

beast-fit-nation

Beast Fit Nation: Sono sempre gli USA il luogo d’origine di queste storie, in questo caso la città di Portland, dove esiste una palestra che in buona sostanza fa del volontariato, tu vai e ti alleni ma in cambio, invece di pagare una abbonamento o per seduta, ti viene chiesto di “Pay it forward“. Un termine che non saprei come tradurre in italiano, praticamente tu compri qualcosa da me (bene o servizio), ma invece di pagarmi la cifra dovuta, il pagamento viene effettuato (in moneta, beni o servizi) ad una terza persona. E’ una formula molto usata nel mondo del volontariato e della beneficienza. Nel caso della palestra di Portland poi “It’s the world’s first free gym. Everything is free you don’t have to pay me a dollar“, ovvero “E’ la prima palestra gratuita del mondo, tutto è gratis e non mi devi dare un euro” dice il fondatore, Sergio Jones, ti viene chiesto soltanto di “All you have to do is promise me you’ll do three random acts of kindness after you leave. You will help out somebody else“.

Letteralmente: “tutto quello che devi fare è promettermi che farai tre atti di gentilezza una volta che sarai andato via di quì. Che aiuterai qualcun altro“. L’idea rivoluzionaria, la visione è tutta quì, spingere le persone a fare qualcosa per qualcun altro, può essere aiutare la classica vecchietta ad attraversare la strada, aiutare un vicino, ma anche pagare un pasto a un senzatetto o chiamare un amico che non senti da tempo e dirgli che gli vuoi bene.

E la cosa più bella e pazzesca è che l’iniziativa sta avendo un grande successo, non solo come numeri, ma come messaggio, chi ci va non si limita ai tre favori da contratto, ma scopre cosa voglia dire la generosità e continua su questa via facendo molto ma molto di più del promesso.

Grande idea 🙂

In chiusura vi ricordo che potete seguire questo blog anche su Facebook!

LINKS UTILI:

Beast Fit Nation: Sito ufficiale

Portland gym is free if you ‘pay it forward’

Cosa è il “Pay it forward”

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Honk if you love someone

Graffiti all’insegna della positività per le strade di Venice (Los Angeles)

Andre Agassi fonda una scuola per i bambini poveri della sua Las Vegas

Happstr: L’ App che ti aiuta a trovare la Felicità 🙂

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.