Traghetto per soli ciclisti tra Danimarca e Svezia!

ciclisti-in-sveziaTraghetto per soli ciclisti tra Danimarca e Svezia: si dice spesso che i popoli Scandinavi abbiano un grado di civiltà e una qualità della vita decisamente superiore rispetto agli altri paesi europei. E non si tratta di un luogo comune, basti pensare alla nuova notizia in arrivo dai due dei paesi simbolo del Nord Europa, Danimarca e Svezia, dove per favorire il turismo in bicicletta in vista della stagione estiva entrerà in servizio, da giugno ad agosto, un traghetto per soli ciclisti, il MN Elephanten, che i porti di Dragør e di Limhamn (a ovest di Malmö).

Ponte di Øresund chiuso ai ciclisti? Allora si va in traghetto:

Si tratta dei luoghi dove inizia e finisce il famoso ponte sullo stretto di Øresund, il gigante lungo 15 chilometri che collega le due nazioni Scandinave e sul quale possono transitare solo mezzi a motore e treni.  Niente biciclette (la scorsa estate il ponte venne chiuso a causa di alcuni ciclisti che cercarono di attraversarlo lo stesso, mettendo a rischio la propria e altrui sicurezza), così amate dai popoli scandinavi malgrado il clima più freddo, piovoso e ventoso rispetto a quello che possiamo godere noi Mediterranei.

traghetto-ciclisti-scandinavia

Ora non aspettatevi un traghetto gigante come quelli che collegano la penisola italiana alle sue isola maggiori durante l’estate. L’ MS Elephanten è infatti una storica nave da pesca appositamente adattata per trasportare fino a 36 passeggeri con i loro mezzi a due ruote.

svezia-in-bici

Traghetti per ciclisti in Svezia, Danimarca e Finlandia:

E se l’idea vi sembra singolare o se pensate che sia una semplice mossa di marketing, allora sappiate che non si tratta ne del primo ne dell’unico caso di traghetti dedicati ai ciclisti in Svezia. Un servizio simile infatti esiste già per raggiungere le isole Öland (apprezzato luogo di vacanza), mentre in Finlandia barche dedicate al cicloturismo collegano la terraferma alle isole Åland, dove peraltro si parla svedese. Discorso simile si può fare anche per l’arcipelago danese, dove è in programma un altro collegamento internazionale, stavolta con la Germania.

Main image by DIG019284 (CC BY 2.0), boat pic by  Dragor Kommune, last photo by Franklin Heijnen (CC BY-SA 2.0)

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.