49,3 milioni di alberi piantati in un giorno in India, è record del mondo!

india-record-alberi-piantati

L’India è una grande nazione, così estesa da essere considerata un sub continente e così affollata da contare un miliardo e 200 mila abitanti i quali tendono sempre più a riversarsi nelle grandi città e lungo le coste, dove però si fanno sentire sempre più le sfide legate al crescente inquinamento (le prime quattro delle città più inquinate del mondo per concentrazione di particolato sono tutti in India), alla deforestazione e al surriscaldamento del pianeta. Ma è anche una terra dalla grande bellezza e dalle importanti antiche tradizioni capace di slanci unici, sia personali – ricordate la storia di Molai, il ragazzo che piantò da solo ben 550 ettari di foreste – che collettivi.

India, record del mondo di alberi piantati in un solo giorno:

E così lo scorso luglio l’India ha battuto il record del mondo per il maggior numero di alberi piantati in un solo giorno avendo messo a dimora ben 49,3 milioni di alberelli di 80 specie diverse, grazie al contributo di 800.000 volontari. Il tutto è avvenuto sui terreni pubblici messi a disposizione dallo stato dell’ Uttar Pradesh (il quinto stato per estensione dell’India ed il primo per popolazione, ricordo che la Repubblica Indiana è una federazione di stati ed entità locali).

donne-piantano-alberi-in-india

India, 6 miliardi di dollari per rimboschire il paese:

L’India ha dimostrato così di voler mantenere fede agli impegni sottoscritti durante Conferenza sul clima del 2015 di Parigi, ovvero spendere 6 miliardi di dollari per il rimboschimento del proprio territorio, aumentando la copertura forestale del 12% entro il 2030, arrivando a 95 milioni di ettari.

Lo so cosa vi state chiedendo, quanti di questi alberi sopravviveranno? Si calcola che il 60% delle piantine riesce a sopravvivere perché la natura tendenzialmente vince sempre come amiamo ripetervi. Ad ogni modo le aree rimboschite verranno monitorate con foto aeree che verranno scattate a intervalli regolari per verificarne lo stato di salute!

Riforestazione e abbattimento dei gas serra:

I nuovi polmoni verdi oltre ad offrire più ossigeno ed aria respirabile alla popolazione contribuiranno anche ad abbattere la quantità di emissioni di gas serra.

LINK UTILI E NOTIZIE DA NON PERDERE:

India:

India: Molai il ragazzo che ha piantato da solo e a mano 550 ettari foresta

Foto Ellora Caves: Scopriamo le immense Grotte Tempio dell’ India!

Bellissimi Dolmen… Francia? Britannia? Sardegna? No.. India!!!

India: Ritrova la famiglia dopo 25 anni grazie a Facebook e Google map!

Rimboschimento e riforestazione:

Un milione di alberi piantati in un giorno, succede in Irlanda

Festa dell’ Albero 2013: In Macedonia ne piantano 5 milioni!

Orgosolo: Innestati peri selvatici nelle terre comunali con specie in via di estinzione!

 

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.