KAZA: Il Super Parco Naturale Africano grande quanto l’Italia!

Cascate Victoria, adesso fanno parte del KAZA, il Parco Naturale più grande al mondo!

Un’ottima notizia arriva dal sud dell’ Africa, dove il 15 Marzo 2012 è stato creato il KAZA TFCA (Kavango Zambesi Transfrontier Conservation Area), il più grande Parco Naturale al mondo, ben 287 mila km quadrati (contro i quasi 301 mila dell’ Italia per intenderci), che va ad unire in un colpo solo 36 parchi naturali e svariate riserve della zona a cavallo fra cinque nazioni: Angola, Botswana, Namibia, Zambia e Zimbabwe (vedi mappa sotto).

Il KAZA TFCA, non sarà solo l’area protetta più estesa al mondo, ma sarà soprattutto il luogo dove i grandi animali della foresta e della savana potranno muoversi liberamente e migrare senza sentirsi costretti dai limiti delle precedenti riserve e parchi (che non erano comunicanti e coi bracconieri che li aspettavano al varco) e neanche dai confini degli stati nazione indetti dall’uomo.

KAZA, mappa del super parco naturale africano, screenshot dal sito ufficiale

 

Tutti i numeri e le attrazioni del KAZA (incluse le cascate Victoria):

Il KAZA TFCA ospiterà, tra gli altri, la più grande popolazione di elefanti dell’ intero continente, 3 mila specie di piante, 100 delle quali sono endemiche della regione, così come 600 specie di uccelli (tra savane, foreste e aree umide). Esso includerà alcune delle aree naturalistiche del mondo come il delta dell’ Okavango, l’alto Zambesi e una delle 7 meraviglie naturali del mondo, le cascate Victoria (foto sopra e sotto). 

Le Cascate Victoria, una delle 7 Meraviglie Naturali al Mondo, anche loro ora sono nel KAZA

Se mi passate il gioco di parole è però presto per cantare vittoria, progetti analoghi sono infatti falliti in passato, soprattutto per i rigidi vincoli che le popolazioni che abitano l’area dovevano subire, impoverendosi e dandosi spesso al bracconaggio. Proprio il bracconaggio è una delle piaghe che si cercherà di contrastare, cercando di mettere una volta tanto ai primi posti anche il benessere socio economico delle popolazioni che abitano il Parco, ad esempio grazie all’ ecoturismo.

Abbiamo visto pochi giorni fa un esempio simile a riguardo della giraffa del Niger.

 

Links utili sul KAZA:

Sito ufficiale del Kavango Zambezi Transfrontier Conservation Area

L’accordo alla base del Kavango Zambezi Transfrontier Conservation Area

Kavango–Zambezi Transfrontier Conservation Area su Wikipedia (in Inglese)

World’s Largest Wildlife Conservation Area Established in Africa

Africa, creata la più grande area protetta del mondo

Consigli Utili per un Viaggio in Namibia

Photos creditAdam Annfield via photopin ccMartijn.Munneke via photopin cc

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.