Vulcano indonesiano e il mistero della lava blu (video)

lava-blu-ljen-vulcano-indonesiano

Kawan Ljen, il vulcano indonesiano che erutta lava blu: Ormai lo sapete, tra le cose che più mi colpiscono –  e che poi di conseguenza vi propongo – ci sono gli spettacolari fenomeni che la natura ci offre, più crediamo di averne visto, più salta fuori qualcosa di ancor più insolito e sorprendente. E’ proprio il caso del vulcano indonesiano di Kawan Ljen – nell’est dell’isolla di Java – che ha la particolarità di eruttare… lava blu!

E’ quanto hanno documentato, armati di macchine da ripresa, il fotografo professionista Olivier Grunewald e Regis Etienne (già presidente della società di vulcanologia di Ginevra), che per trenta notti hanno fatto la guardia a questo maestoso vulcano registrandone il particolare effetto ottico notturno. Il colore bluastro della lava è infatti dovuto alle grandi quantita di zolfo contenute lungo le pareti del vulcano, che brucciando danno proprio questa colorazione color fiamma di fiammifero. Ecco il video ufficiale della lava blu del Ljen:

Ovviamente viste le condizioni poco favorevoli alla vita hanno dovuto diffendere loro stessi dai gas tossici, anche se son sicuro che voi tutti avrete visto il documentario che narra della popolazione che vive alle pendici di questo vulcano e ogni giorno va su e giù dal vulcano carico di zolfo da ricendere per pochi centesimi. Ma questa è un’altra storia che trovate benissimo documentata attraverso il bellissimo lavoro fotografico di Mitchell Kanashkevich.

Segui questo blog  anche su FacebookGoogle+ e Twitter.

ALTRE NOTIZIE SUI VULCANI:

Foto dell’eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajokull con sullo sfondo l’Aurora Boreale 🙂

Video Lago di lava di Crust Break (Parco Nazionale dei vulcani delle Hawai)

Video Etna: Vulcano da di nuovo Spettacolo, tra Neve e Lava!

The volcano that spews BLUE lava

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.