Inghilterra: Scoperte orme umane di 800 mila anni fa!

impronte-800-mila-anni-fa-inghilterra

Impronte umane di 800 mila anni fa scoperte in Inghilterra: La news è di circa un mese fa, ma riesco a parlarne solo ora, e ancora una volta ci narra delle sorprese che possono nascondersi sotto il fondo del mare quando le maestose maree del Regno Unito si ritirano. Se infatti qualche giorno fa vi parlai delle foreste preistoriche riemerse lungo tutta la costa ovest dell’inghilterra dopo le mareggiate delle ultime tempeste, stavolta la scoperta è stata fatta dalla parte opposta, lungo i turistici arenili del Norfolk ed è anch’essa sensazionale (e anch’essa dovuta alla sabbia erosa dal maltempo). Pensate che sono state scoperte impronte di ominidi risalenti a 800 mila anni fa, non solo le più antiche d’Europa, ma le più antiche mai scoperte fuori dall’Africa (in Tanzania e in Kenya e sono datate 3,5 milioni di anni fa!).

Nel sito di Happisburgh infatti – dove già negli anni passati erano stati trovati resti di utensili di pietra e fossili di mammut – gli archeologi hanno ritrovato circa 50 orme appartenenti con tutta probabilità a un gruppo di cinque ominidi, almeno un maschio adulto – alto sul metro e 70 e con un bel 42 di piede – , un paio di giovani adulti o donne – taglia tra il 39 e il 41 – e dei piccoli, che si presume fossero tutti intenti a cercare molluschi e granchi come ancora si usa fare quando le maree si ritraggono.

Il fatto che siano arrivate fino a noi è qualcosa di incredibile e sicuramente ci aiuterà a comprendere qualcosa di più sull’evoluzione dell’ uomo, storia che ancora oggi ha incredibili falle e vuoti ancora da colmare!

Ecco un video delle antichissime orme ritrovate nel Regno Unito, che mostra svariate immagini e geolocalizza la scoperta, buona visione: 

{youtube}dF0vop_K6OY{/youtube}

Segui questo blog  anche su FacebookGoogle+ e Twitter.

LINKS UTILI:

Earliest footprints outside Africa discovered in Norfolk

800,000-Year-Old Human Footprints Discovered in UK

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.