Canyon più grandi d’Europa: dalle Gole di Verdon a su Gorroppu

00-gole-verdon-gorroppu-a-confronto

Verdon e su Gorroppu, le gole più profonde d’Europa: I grandi canyon con i loro immensi strapiombi hanno sempre esercitato su di me una fascino incredibile, non so sia merito dei tanti film girati negli States aventi come sfondo questo straordinario monumento naturale che è il Grand Canyon, fatto sta che come mi imbatto in una gola o in una forra o in inghiottitotio e chi più ne ha più ne metta, rimango sempre estasiato. Ma qual’è il Canyon più grande d’ Europa?

In Sardegna si usa dire che il Canyon o Gola di su Gorroppu (a destra nella foto sopra), che segna il confine tra l’Ogliastra e la Barbagia, sia il più grande del nostro continente, ma non è così, forse è il più impervio, di sicuro ha un fascino che solo chi ci è stato può confermare, con le sue pareti a picco e salti anche di 500 metri! Eppure in Europa c’è qualcosa di più grande, sono le gole del Verdon (scavate proprio dal fiume Verdon sul quale sono state costruite anche 12 dighe) in Francia (per la precisione in Alta Provenza) le cui pareti si lanciano nel vuoto anche per 700 metri e che rappresentano un autentico paradiso dell’arrampicata grazie alle circa 800 vie, tra monotiri e vie lunghe su roccia di calcare.

Ecco tutta la spettacolarità delle “Gorges du Verdon” in queste foto, guardate come son piccole le persone!

01-canyon-francia

02-gole-verdon

Curioso semmai come si riproponga ancora una volta questa sorta di dualismo giocoso tra Sardegna e Francia, che avevamo già visto quando avevamo parlato dellle dune più alte d’Europa. Alla fine non è importante chi ha cosa, ma è godersi queste autentiche meraviglie della natura, il nostro contraporle è solo un gioco, la scusa per farvele scoprire 🙂

Aggiornamento: Ne Sardegna ne Francia, la gola più profonde d’Europa sarebbe in Montenegronel Parco nazionale del Durmitor, tre canyon spettacolari creatidal fiume Tara dove si trova una gola profonda ben 1.300 metri, la fonte è il Nationa Geographic. Non sono riuscito però a trovare alcuna foto che renda l’idea.

Segui questo blog  anche su FacebookGoogle+ e Twitter 🙂

LINKS UTILI:

Gole del Verdon su Wikipedia

Gola di su Gorroppu su Wikipedia

Qual è la gola più profonda d’Europa?

Valli Cupe di Sersale, anche la Calabria n gara per il canyon più grande d’Europa?

photo credit: Scatti gole del Verdon di Doggettx, Pierre Metivier, velodenz – 750,000 views via photopincc; scatti gola de su Gorroppu di Pigiosu cc

No Responses

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.