Jaring Timmerman, due record del mondo di nuoto a 105 anni!

jaring-timmerman-2014

Quando si dice “avere 105 anni e non sentirli“, questa è la storia di Jaring Timmerman da Winnipeg (Canada), che da quando ha compiuto 79 anni ha scoperto una nuova grande passione, il nuoto professionistico. Bene questo arzillo signore da allora si allena due giorni la settimana e malgrado un infortunio ai legamenti della spalla avuto quando si avvicinava ai 100 anni, e malgrado i medici gli avessero intimato di smettere… beh.. lui non ha voluto sentirne, cambiando stile di bracciata ma continuando ad allenarsi e a partecipare alle gare master e ottenendo due nuovi record mondiali venerdì scorso nella categoria tra i 105 e i 109 anni, creata appositamente tutta per lui (inutile dire che ha gareggiato da solo). Quest’uomo volitivo, probabilmente il nuotatore più longevo al mondo, deteneva già altri 4 record mondiali nella categoria dai 100 ai 104 anni!

E così il bravo Jaring – 105 anni a febbraio – ha completato la settimana scorsa i 50 metri dorso e i 50 metri stile libero, entrando non solo nel guinness ma battendo anche il proprio record nella prima specialità, con 3:09:55.

Il figlio ci scherza su ma non troppo: “I think always having had a goal, and working to achieve something, probably has given him longevity“, ovvero “ha sempre avuto un obiettivo e lavorare per raggiungere qualcosa probabilmente gli ha dato tanta longevità“.

Non so se questa sia la ragione ma sicuramente avere uno scopo nella vita e avere una grande passione aiuta a sentirsi meglio, quello che è bello vedere è un uomo di quell’ età che non si arrende e continua a fare quello che gli piace e che lo diverte, mantenendosi attivo e in forma. Grande Jaring!

{youtube}6aJEEAXiVuo{/youtube}

Segui questo blog  anche su FacebookGoogle+ e Twitter 🙂

LINKS UTILI:

Jaring Timmerman, age 104, sets 2 world swimming records

104-year-old trains for world-record swim

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.