Cani e Gatti in Ospedale dai Padroni ricoverati, succede in Emilia Romagna!

cani-in-ospedale-dai-loro-padroni

Cani e Gatti in Ospedale dai Padroni ricoverati: Ecco una buona notizia che viene dall’ Emilia Romagna e che farà felice chiunque abbia un rapporto speciale un piccolo amico a quattro zampe, la Regione ha infatti dato il via libera a cani e gatti in ospedale con lo scopo di migliorare l’umore dei pazienti. Se infatti è ormai dimostrato che la pet therapy funziona perché non permettere agli animali delle persone ricoverate di venirle a trovare anche in ospedale? Perchè sono tante e tutte incredibili le emozioni che i nostri amici pelosetti sono in grado di darci visto anche il tanto spazio che stanno ormai acquisendo nelle nostre vite.

La commissione Politiche per la salute e politiche sociali della Regione Emilia Romagna ha infatti approvato all’unanimità il regolamento per consentire l’accesso degli amici a quattro zampe – che dovrà avvenire su richiesta scritta del paziente e negli orari di visita – nelle strutture sia pubbliche sia private, di tutta la regione. Le uniche aree dove cani e gatti non potranno entrare saranno la terapia intensiva, chirurgia e traumatologia d’urgenza, reparti d’isolamento, centri trapianto, grandi ustionati, centri dialisi, ostetricia e nursery e in altre zone ospedaliere particolarmente a rischio. Adesso si attende il via libero definitivo della Giunta, quindi gli ospedali dovranno dotarsi  a loro volta di un idoneo regolamento interno.

Parallelamente sono state approvate anche le linee guida per la pet-therapy vera e propria (come rivela l’Ansa, ovvero degli Interventi assistiti con gli animali-Iaa), ma nelle residenze protette, case di riposo e istituti di cura. Insomma non sarà per nulla che l’Emilia Romagna è stata inserita tra le tre regioni Benchmark in Italia per la salute assieme a Umbria e Veneto, ovvero le Regioni che riuscendo a unire qualità ed economicità, rappresenteranno i riferimenti sui quali saranno determinati i costi standard in sanità a partire dal 2013.

Segui questo blog  anche su Facebook Google+.

LINKS UTILI:

Cani e gatti in ospedale con i pazienti: in Emilia-Romagna si può

Pet-therapy in case riposo E-R

photo credit: atmtx via photopin cc

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.