Cani smarriti: Ecco le app android che ci aiutano a ritrovarli!

cani-smarriti-app-android-italiano

Cani smarriti, le app android per ritrovarli: Parliamo spesso di cani su questo blog e della grande generosità che i nostri amici a 4 zampe spesso dimostrano nei confronti di noi umani, arrivando spesso a salvarci la vita. Oggi voglio rendere loro in piccola parte il favore ospitando un guest post scritto da Gloria Lorenzi che ci parla delle app in grado di aiutarci di rintracciare il nostro cane in caso si smarrisse (pensiamo anche solo alle alluvioni di questi giorni). Lascio la parola a lei!

Sono sempre più numerose le famiglie che hanno deciso di adottare un cucciolo, un cane che diventa ben presto parte della famiglia, elemento insostituibile e onnipresente di essa. Ma questi ospiti fissi, complice una crisi economica feroce, l’assenza di strutture o la chiusura di quelle esistenti, i costi non più sostenibili dei consulti veterinari, sono sempre più lasciati in una condizione di difficoltà, se non direttamente abbandonati alla prima piazzola di sosta in autostrada o in qualche campagna isolata.

Ma cosa fare se invece si è smarrito il proprio cane o se ne dovessimo trovare qualcuno a vagare per le strade delle nostre città o delle nostre campagne? Non potendoci affidare a un improbabile “Chi l’ha visto” canino, ai fortunati possessori di dispositivi android vengono in soccorso una serie di applicazioni:

  • SOS Bau Boys©: applicazione gratuita tutta italiana per smartphone e tablet pensata per aiutare i proprietari di animali nel momento in cui, per cause fortuite, si verifichi lo smarrimento del proprio amico a quattro zampe. Tracciando la tua posizione infatti, l’SOS sarà geolocalizzato nella zona dello smarrimento, avvertendo tutti gli altri utenti presenti in un raggio selezionabile da 1 a 5 km della tua richiesta d’aiuto.
  • Amico Zampa: altra app tutta italiana che oltre alle informazioni e all’elenco di numeri utili, permette la ricerca negli annunci già inseriti da altri utenti, oltre a segnalare animali smarriti e ritrovati.

App anglofone. La maggior parte di queste app è in lingua inglese, adatte a contesti differenti, ma che preferiamo presentare, anche solo come suggerimento utile per qualche volenteroso sviluppatore:

  • My Dog UK: unisce tecnologie di microchip, GPS e database per rintracciare il cane smarrito. Fornisce anche, in inglese, consigli per la cura e la proprietà dei cani, forniti da professionisti del settore. Crea una rete di proprietari vicini alla nostra residenza, che condivide la nostra passione canina con noi. Elenca oltre 25.000 nomi di servizi e residenze per cani.
  • Dog Finder: più simile ad un social dedicato ai proprietari dei cani, permette comunque di effettuare ricerche di cani smarriti e ritrovati, ottenere un elenco dei cani rispetto alla posizione attuale, inviare messaggi a chi ha ritrovato quelli smarriti e così via.
  • Finding Rover: infine, last but not least, un’app tanto simpatica quanto utile. A breve infatti uscirà anche la versione android, dopo quella iOS, dii questa deliziosa applicazione che ha un interessantissimo “pulsante latrato” il quale inganna il vostro amico a quattro zampe che si rivolgerà verso il dispositivo, così da riuscire a scattare una bella foto frontale da inserire nel capace database di ricerca: un algoritmo dedicato, Pet Match, permette a chiunque trovi un cane smarrito, o anche solo lo intraveda, di scattargli una foto e, al quel punto, il motore di scansione restituisce il miglior abbinamento con il padrone.

Segui questo blog  anche su Facebook Google+.

LINKS UTILI:

SOS Bau Boys, scaricala adesso!

Amico Zampa App, scaricala adesso!

Dog Finder: pagina ufficiale dell’app

My Dog UK: : pagina ufficiale dell’app

Finding Rover: The app that uses facial recognition for dogs to help owners find lost dogs

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.