Human Progress: Ecco perché l’Uomo non ha mai vissuto meglio di adesso!

human-progress

Human Progress: Misuriamo il progresso dell’ umanità. In periodi di crisi economica per il mondo occidentale (e soprattutto per l’ Italia) come in questo momento, quando tante cose non vanno e il tenore di vita di tanti ne risente, tutto tende a divenire più negativo, ma forse – per tirarsi un pò su, e riequilibrare visioni e sentimenti – giova ricordarsi quanto invece lo sviluppo umano stia progredendo velocemente, anzi è un fenomeno talmente evidente che noi spesso… ce ne dimentichiamo, oppure non lo notiamo. Un aiuto che può tornarci utile per schiarirci le idee ci viene però dal sito Human Progress, il quale mette una volta per tutte nero su bianco, con decine e decine di tabelle, grafici e statistiche perché quella  attuale sia la miglior epoca mai vissuta nella storia dell’umanità. Tanti sono infatti i progressi compiuti ogni giorno, anche se non sempre gli prestiamo la giusta attenzione o ne abbiamo la giusta misura.

Certo, non è ancora un mondo equilibrato, c’è chi vive con troppo e chi con troppo poco, ci sono evidenti distonie, eppure continua la tendenza mondiale al progresso e all’avanzamento, da diversi punti di vista, più diritti (anche elementari come quello di parola o politici, pensiamo solo a 80 anni fa), meno malattie, minor mortalità infantile, una maggiore aspettativa di vita alla nascita, più alfabetizzazione, persino meno guerre e proprio in questi ultimi anni una maggiore attenzione all’ambiente (si veda ad esempio la transizione verso le fonti energetiche rinnovabili). Insomma un maggior benessere, sempre più diffuso, che pur ponendoci di fronte a nuove sfide, segna comunque un avanzamento continuo.

Per la cronaca il database di HumanProgress.org si basa su dati, studi e pubblicazioni delle più autorevoli istituzioni internazionali (tra gli altri OCSE, Eurostat e ONU) ed è accessibile a tutti. Anche l’accesso alle informazioni è un diritto che, al tempo di internet, non è mai stato così ampio. Chi vorrebbe davvero tornare indietro nel tempo?  Io no 🙂

Segui questo blog  anche su Facebook Google+.

LINKS UTILI:

Australia nazione più felice del mondo, per il terzo anno consecutivo!

World Happiness Report 2013: Danimarca la Nazione più Felice del Mondo

Off the grid: Vivere in maniera diversa, lontano dal mondo civilizzato

Un nuovo sito per studiare i progressi dell’ umanità

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.