Salmoni tornano nell’ Est Vancouver, mancavano da 80 anni causa Inquinamento!

chum-salmon-vancouver

Salmoni tornano nell’ Est Vancouver, mancavano da 80 anni causa inquinamento: Questa storia viene quindi da Vancouver e parla del recupero di un fiume urbano – lo Still Creek – che scorre in quella che era la parte industriale della città (nella zona est, ora zeppo di magazzini) e che per questo era stato pesantemente compromesso da spazzatura, liquami e acque di scolo, ma anche prodotti chimici tossici che ne facevano uno dei siti più inquinati dell’ intera provincia (la British Columbia, in Canada).

Ma la popolazione non è stata a guardare e non si è arresa, dalla municipalità a gruppi di volontari negli anni si sono dati da fare per ripulire e bonificare l’area, inserendo nel contempo dei passaggi, delle scale per i pesci. Per la precisione per il Chum Salmon, che noi chiamiamo Salmone Keta, ha anch’esso la caratteristica di risalire i fiumi fino al ruscello dov’è nato per deporvi le uova.

E infatti lo scorso anno ecco i primi salmoni ritornare nelle acque dello Still Creek e quest’anno l’atteso ritorno e la conferma. I salmoni sono davvero tornati e stanno deponendo le loro uova, malgrado l’evidente pressione antropica. Mancavano almeno da 80 anni e come racconta una delle donne intervistate dalla CBC “It was something I didn’t really think I’d see in my own lifetime“. Invece è successo, ve lo invio per indurre speranza nei tanti siti inquinati e da bonificare in Italia, il percorso è reversibile, ma come spesso vediamo negli articoli che vi propongo alla fin fine è questione di volontà e impegno, delle istituzioni certo, ma anche nostra. Traiamone le giuste conseguenze 🙂

PS: Vancouver viene considerata al momento la terza città più vivibile al mondo.

Segui questo blog  anche su Facebook Google+.

LINKS UTILI:

Salmoni tornano nell’ Est di Vancouver, il video (in inglese)

Il Salmone keta (Oncorhynchus keta) su Wikipedia

La foto viene dalla British Columbia ma non da Vancouver, credit: The Kids and Kahlie via photopin cc

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.