Foto Eclissi Solare Ibrida 2013: Da anulare a totale – 3 Novembre 2013

eclissi-solare-totale-2013-africa-01

Eclissi Solare Ibrida 2013: Mezzo mondo ha potuto ieri godere della visione dell’ ultima eclissi solare dell’anno, senz’altro la più interessante a sentire gli esperti della NASA, perché si è trattata di una così detta eclissi ibrida. Un’eclissi assai arara si pensi che solo il 5% di tutte quelle osservate lo sono state!

Ma cosa è un’eclissi solare ibrida? Succede in pratica che – a causa di particolari condizioni, con la Luna che durante un eclissi totale  è capace di coprire appena il Sole nella fase massimo oscuramento – se la Luna si allontana dalla Terra, il nostro satellite apparirà più piccolo e quindi incapace di coprire l’intero disco solare. In tale caso si può osservare brevemente un’eclissi anulare (quando la Luna non riesce a coprire del tutto il Sole, con il caratteristico e spettacolare anello di fuoco).

L’eclissi si è vista molto male in Italia, un pò meglio in Sardegna e Sicilia, ma è l’Africa equatoriale dove il fenomeno si è potuto osservare nel migliore dei modi, le foto di questo articolo vengono infatti dal Congo. Oltra ad esse vi propongo anche due video. Nel primo si vedono le diverse fasi dell’eclissi riprese in Kenia, nel secondo si vede l’ombra correre sulla terra dallo spazio.

Buona visione a tutti 🙂

eclissi-solare-totale-2013-africa-02

eclissi-solare-totale-2013-africa-03

eclissi-solare-totale-2013-africa-00

 

{youtube}KM8xKpQ76kI{/youtube}

{youtube}49yP6miB8Wo{/youtube}

Segui questo blog  anche su Facebook Google+.

LINKS UTILI:

Ecco cosa è un’Eclissi Solare Ibrida, da Wikipedia

Total Solar Eclipse of November 3, descritta sul sito della NASA

Altra galleria di foto dell’ eclissi solare ibrida di ieri

photo credit: OwenITGuy, OwenITGuy, OwenITGuy, OwenITGuy, tutte via photopin e con licenza cc

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.