Bionica: Casa ecologica che sfrutta il Sole e raccoglie l’Acqua piovana!

bionica-casa-ecologica-siciliana

Si chiama Bionica (è figlia del precedente progetto CasaB2 che tanto successo aveva riportato un anno fa) ed è stata tra i grandi protagonisti del Salone dell’edilizia del Mediterraneo che si è svolto nei giorni scorsi a Catania. Si tratta della casa ecologica del futuro secondo il progetto realizzato dallo studio siciliano “Fra – Architettura ed Eco-Innovazione”. E’ una casa pensata per un clima mediterraneo che si presenta come modulare, antisismica, resistente agli incendi, ben isolata acusticamente, con impianto fotovoltaico e solare termico integrato e persino la raccolta dell’acqua piovana. Inoltre il sistema di riscaldamento è a pavimento radiante, mentre si è pensato anche alla creazione di un tetto giardino.

Il segreto è nello Xlam, pannelli di legno massiccio a fibre incrociate, che tra le altre proprietà ha quella di ritardare la penetrazione, all’interno, del calore accumulato dalle pareti durante il giorno con uno sfasamento di dodici ore. Quanto al prezzo di questo gioiello della tecnica e dell’eco-sostenibilità, esso è concorrenziale rispetto alle più classiche case in calcestruzzo, circa 1.500 euro a metro quadrato e stiamo parlando di una casa di classe energetica A. Il risparmio vero insomma comincia dopo, quando ci si va ad abitare.

Non è la prima eco-casa che vi presento, ricordate la eco-dome californiane? Direi che il mercato è ormai maturo per soluzioni all’avanguardia di questo tipo.

Segui questo blog anche su Facebook Google+ !!!

FONTI E LINKS UTILI:

Studio FRA – Architettura ed Eco-Innovazione su Facebook

Studio FRA: Sito ufficiale

L’abitazione ecologica è siciliana: Sfrutta la pioggia e la luce del sole

Arriva dalla Sicilia «B2», la casa passiva modulare che si protegge dal calore

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.