Una Notte al Museo 2013: Boom di visite. Ecco i prossimi appuntamenti fino a Dicembre!

Una-Notte-Al-Museo-Locandina-2013

Una Notte al Museo 2013: Ha avuto un vero e proprio boom di visite la seconda giornata di “Una Notte al Museo 2013” che lo scorso weekend ha visto l’apertura straordinaria – dalle ore 20 alle ore 24 –  di numerosi siti d’eccellenza della cultura italiani. Si è trattato del secondo appuntamento con questa splendida iniziativa che vede le aperture serali arricchite da eventi creati ad hoc – musica, teatro, danza, reading – per valorizzare e rendere ancora più suggestivi i luoghi della cultura e che verrà ripetuta ogni ultimo sabato del mese fino a Dicembre. Si pensi che rispetto al primo appuntamento di fine luglio le visite sono triplicate, segno del passaparola che avanza ma soprattutto della gran sete di cultura degli italiani. Tra le mete più visitate e apprezzate da italiani e turisti ecco la Pinacoteca di Brera di Milano, il Palazzo Ducale a Mantova, il Museo di Capodimonte, il Palazzo Reale di Napoli, gli Scavi di Pompei, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e l’area archeologica di Villa Adriana.

Il prossimo appuntamento è previsto invece per sabato 28 Settembre 2013, quando l’iniziativa coinciderà anche con le Giornate Europee del Patrimonio e di conseguenza l’ ingresso sarà gratuito, anche di sera. Inutile dire che ci si aspetta un ulteriore boom dei partecipanti.

Così un soddisfatto Massimo Bray, Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo: “Questi risultati  testimoniano quanto è forte la richiesta di cultura da parte dei nostri concittadini e dei turisti stranieri, che hanno scelto le ore notturne come occasione per avvicinarsi al nostro grande patrimonio culturale con un’offerta in più, quella di eventi di spettacolo, teatro e danza. Sono dati che fanno bene sperare per il futuro e che confermano il trend positivo dei nostri musei che già nell’apertura di Ferragosto avevano registrato un aumento di visitatori del 14,3%”.

Questa invece è la lista completa dei prossimi appuntamenti, i links aprono direttamente sul sito del Mibac, al momento la gran parte di loro sono vuoti, ma pian piano si popoleranno di tutte i luoghi e le iniziative previsti per il dato giorno:

Una notte al museo – Sabato 28 settembre 2013 

Una notte al museo – Sabato 26 ottobre 2013

Una notte al museo – Sabato 30 novembre 2013 

Una notte al museo – Sabato 28 dicembre 2013  

Segui questo blog anche suFacebook!

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.