Nuovo squalo scoperto in Indonesia, mentre l’India mette al bando la pesca delle pinne

Hemiscyllium-halmahera-nuovo-squalo-indonesia

Buone notizie dal mondo degli squali, la prima riguarda una nuova  specie che è stata scoperta in Indonesia e va così ad aggiungersi alle oltre 400 già conosciute, lo hanno chiamato Hemiscyllium halmahera, dal nome dell’isola di Halmahera, nell’arcipelago Muluku, dove è stata individuata per la prima volta. In gergo è stato soprannominato lo squalo marciante per il modo di avanzare sul fondale. Lo vedete nella foto sopra tratta dal filmato sotto, non si tratta esattamente di un gigante, soli 70 cm di lunghezza e un fare per nulla aggressivo. Si distingue dal suo simile Hemiscyllium galei, ritrovato nella baia di Cenderwish, nella Papua occidentale, per avere 7-8 lunghe chiazze scure nella parte inferiore del mantello, tra l’addome e la pinna caudale, una screziatura marrone scuro dietro la testa e circa 25 macchie sulla sommità del capo.

E diamo il benvenuto a questa nuova specie di squalo con una news forse persino più importante, l’ India infatti ha messo al bando la pesca degli squali per il mero prelevamento delle pinne, con le quali in Cina preparano delle deliziose zuppe tradizionali. Non fosse che gli squali, sottrattegli le pinne, vengono ributtati in acqua dove muoiono di inedia. L’India l’anno scorso ha fornito il 20% delle pinne di squalo richieste dal mercato cinese, adesso chi verrà beccato con delle pinne di squalo a bordo rischia fino a 7 anni di prigione.

La caccia agli squali è forsennata e il loro numero è pari al 10% di quanti erano nei mari mondiali  solo 30 anni fa. Ma la coscienza ambientale della popolazione mondiale sta cambiando, persino numerosi ristoranti cinesi, popolari come di lusso, hanno messo autonomamente al bando la zuppa di pinne di pescecane. Insomma c’è ancora speranza, per gli squali… come per l’uomo 😉

Il video del Hemiscyllium halmahera:

{youtube}H8OnMjmNfKU{/youtube}

Vi ricordo anche che per una vita all’insegna della bellezza potete seguire questo blog pure su Facebook!

LINKS UTILI:

Hemiscyllium halmahera su Wikipedia

La “marcia” dello squalo bambù, nuova specie scoperta in Indonesia

India bans shark ‘finning’

Several luxury hotels and popular restaurants have decided to take shark fin soup off the menu to help keep the species from becoming extinct.

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.