Volpi delle Channel Islands sono tornate, rischiavano l’estinzione. Scopri tutto!

channel-island-fox-volpe

Volpi delle Channel Islands: Non è la prima buona notizia del genere che viene dagli Stati Uniti negli ultimi anni, ma stavolta la news ha qualcosa di portentoso, le Channel islands fox, ovvero piccole e graziosissime volpi delle isole del canale di Santa Barbara in California sono tornate (in italiano si chiama Urocione, nome scientifico urocyon littoralis). Erano pochissime, solo 100 nel 1999, eppure grazie ad un certosino lavoro di salvaguardia e recupero del loro habitat, adesso sono oltre 1400 con una popolazione stabile negli ultimi 5 anni, praticamente ad un livello di piena salute per la specie. Ma cosa era successo?

Le isole furono durante la seconda guerra mondiale un avamposto militare a difesa del paese in caso di attacco giapponese, l’uomo vi portò pecore e maiali, ma soprattutto questi ultimi, inselvatichiti, attirarono con la loro presenza nell’isola le acquile reali che trovarono però più semplice cibarsi delle volpi.

Ecco allora che il piano portato avanti dal  National Park Service (NPS) e dal The Nature Conservancy teso a nutrire in cattività un buon numero di volpi (ne sono state catturate 35 e rilasciate ben 250) e allontanare sia i maiali che le aquile reali sostituendole con le aquile di mare dalla testa bianca, che si nutrono invece di pesce.

Nessuno si attendeva un successo tale e un recupero così veloce delle volpi delle Channel Islands, di sicuro però il lavoro non è finito, l’operazione di tutela continua da parte di rangers e volontari. Avanti così 🙂

channel-island-fox-volpe-2

channel-island-fox-volpe-3

channel-islands-isola-san-miguel

channel-island-fox-volpe-dove-siamo

LINKS UTILI:

Channel Island Foxes Back in Action

Saving the Santa Cruz Island Fox (galleria fotografica)

L’urocione delle Channel Islands su Wikipedia

Le Channel islands su Wikipedia

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Tartaruga verde, il ritorno!

Nuova specie di Rana scoperta a New York

Eco Dome: Come costruirsi una casa ecologica con un paio di migliaia di euro

photo credit: dwan.mactaflong entrambe via photopin cc e Toddclark via Wikipedia cc

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.