Foca Monaca torna alle Isole Egadi

foca-monaca-isole-egadi

Foca Monaca alle Isole Egadi: A volte ritornano, è il caso del grazioso musetto della Foca Monaca che è stato finalmente riavvistato in Italia e per la precisione alle isole Egadi, al largo di Trapani, nella più grande area marina protetta d’Europa, grazie ad un sistema di telecamere poste nei punti strategici di passaggio e che stavolta hanno immortalato l’esemplare della foto sopra, una femmina di circa 5 anni.

E’ bene ricordare che la Foca Monaca è un animale estremamente raro (la specie a maggior rischio estinzione di tutto il Mediterraneo), considerata estinta finora in Italia dove pure una volta era abbondante, specie in Sardegna (dove l’ultima colonia è scomparsa 30 anni fa e gli ultimi esemplari sono stati avvistati 2007, ma erano solo di passaggio e non stanziali). Raggianti tutti, dal ministero agli esperti alle associazioni ambientaliste, perché si tratta della prova provata della possibilità di valorizzare a fini turistici un ecosistema naturale estremamente delicato garantendone allo stesso tempo la massima tutela.

E vi dirò di più, visto che voglio essere ottimista e spero che tornino in gran numero, vi do tre semplici regole da rispettare qualora ne incontraste una, ricordate soprattutto che in nessun caso devono essere disturbate, molestate e inseguite sia in acqua sia a terra

– In caso di avvistamento in mare, spegnere subito i motori dell’imbarcazione e aspettare che l’animale continui il proprio percorso.
– In caso di avvistamento di una Foca monaca durante una nuotata o un’immersione, allontanarsi lentamente per non disturbare l’animale.
– La Foca monaca utilizza le grotte marine per riposare e per le cure parentali; anche l’occasionale incontro con un subacqueo all’interno di questi delicati ambienti può provocare l’allontanamento delle foche per molti anni da questi luoghi. E’ quindi necessario evitare l’ingresso nelle grotte sia con piccole imbarcazioni sia a nuoto.

{youtube}e7Gwvtm5iX4{/youtube}

LINKS UTILI:

Sito dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi

La Foca monaca, fra i mammiferi marini più a rischio di estinzione del Mediterraneo

Foca Monaca su Wikipedia

Sardegna: rispunta la foca monaca

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.