Foto Uragano su Saturno: E’ gigantesco!

uragano-saturno-polo-nord-zoom-occhio

E’ grande quattro volte la Terra, mentre le nubi sul bordo più esterno viaggiano alla pazzesca velocità di 500 chilometri orari, sto parlando del grande uragano attivo presso il polo nord di Saturno e appena fotografato dalla sonda Cassini (nata dalla collaborazione fra Nasa, Agenzia Spaziale Europea  e Agenzia Spaziale Italiana). L’occhio di questo gigantesco uragano, di “appena” 2 mila chilometri di diametro, è stato fotografato in alta definizione, anche giocando con i colori, tanto da renderlo assai simile a una grande rosa rossa (a fine articolo altre foto, anche coi colori reali).

L’uragano si trova all’interno del così detto esagono di Saturno, uno schema nuvoloso persistente anch’esso fotografato dalla sonda Cassini, che per poter scattare queste meravigliose foto ha dovuto aspettare finisse l’inverno sul polo nord di questo gigante gassoso.

La cosa curiosa è che anche nel polo sud di Saturno si trova un grande uragano, che fu fotografato nel 2006, anch’esso molto grande, appena più dell’ intera Terra e con venti che soffiano a circa 550 km/h (2 volte più veloci di un uragano di categoria 5, il più potente, sul nostro pianeta). La cosa davvero curiosa di questi due giganteschi vortici semmai è non solo che probabilmente vanno avanti da milioni di anni, ma rimangono fermi dove sono, non si muovono lungo la superficie del pianeta!

Nelle foto sotto, prima una’ltra immagine “modificata”, poi la foto vera con i colori reali dell’uragano e parzialmente dell’esagono su Saturno, infine in definizione assai più scadente e in bianco e nero, il secondo vortice, quello sul polo sud (ma a guardarlo bene si capisce perché l’occhio del ciclone venga definito proprio in questo modo). Insomma ancora una grande sorpresa ed uno bellissimo spettacolo dallo spazio 🙂

uragano-saturno-polo-nord-colori-falsi

uragano-saturno-polo-nord-colori-veri

uragano-saturno-polo-sud

LINKS UTILI:

Gigantic Hurricane Spotted on Saturn

La Rosa di Saturno

Sonda Cassini: Sito ufficiale

Esagono di Saturno su Wikipedia

ALTRI ARTICOLI INTERESSANTI:

Marte? Era un paradiso terrestre (ahem.. marziano), fiumi, laghi, oceani e acqua a volontà!

Venere passa davanti al Sole: Tutti col naso all’insù, ecco i dettagli!

Nella Nebulosa del Granchio si nasconde una stella di neutroni (tutte le foto)

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.