Tartaruga verde, il ritorno!

tartaruga-verde-di-mare

Tartaruga verde: La storia della Chelonia mydas, alias Tartaruga verde è quella di un vero e proprio successo per una specie prima gravemente minacciata di estinzione e ora invece in piena ripresa, specie in Florida, Stati Uniti dov’è stata fortemente salvaguardata negli ultimi 20 anni. La tartaruga verde non è troppo dissimile dalla più comune caretta caretta, ma ha delle dimensioni giantesche, può essere lunga anche un metro e 40 e pesare 500 chili! Nonostante però è la miglior nuotatrice fra le tartarughe tanto da essere in gradi di migrare anche di 2 mila chilometri per andare a riprodursi. E’ poi una tartaruga completamente erbivora,  infatti si nutre prevalentemente di fanerogame marine e per questo la si rinviene soprattutto in aree ricche di praterie sommerse, come rivelato anche dai trasmettitori dei ricercatori della Florida.

Proprio in Florida infatti le azioni per il salvataggio e recupero di questa specie sono state più intense, con limiti severi alle attività commerciali e al traffico dei natanti, e persino andando a ridurre la luce artificiale nei pressi delle spiagge ove questi simpatici animali vanno a deporre le uova, sempre nello stesso punto, ogni due o tre anni e per tutta la vita.

Pensate che negli ultimi 20 anni i ritrovamenti nidi di tartaruga verde sui 200 chilometri di spiagge monitorati attentamente (e dove nel 2009 sono state create tre aree marine protette), sono sestuplicati, passando dai 1.651 del 1990 ai 10.701 del 2011. Per dirla come Kristen Hart che ha eseguito lo studio per la Geological Survey, queste tartarughe sono “big, fat and healthy“. Migrano persino meno rispetto alle loro abitudini e possibilità avendo tutto ciò di cui necessitano entro le acque protette del parco. Insomma queste tartarughe sono ora anche very happy 🙂 

LINKS UTILI:

Endangered green sea turtles make comeback

La tartaruga verde su Wikipedia

photo credit: Philippe Guillaume via photopin cc

ALTRE NEWS INTERESSANTI:

Gorilla di Montagna in aumento nelle montagne del Virunga in Ruanda

La rarissima Giraffa del Niger aumenta del 24% in un anno (foto)

Foto e classifica dei 10 Parchi Naturali Americani più scenografici

Le 20 spiagge più graziose per le tue vacanze negli USA

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.