Pyla e Piscinas: le dune più alte d’ Europa

Guardavo come mia abitudine le photonews su Repubblica, quando subito una mi ha colpito, la vedete qui sopra, si tratta della gigantesca duna di Pyla, 2 chilometri e settecento metri di lunghezza, 500 di profondità e tra i 100 e i 120 metri d’altezza, le più alte d’Europa diceva la breve didascalia. E io tra me e me a pensare da buon sardo che le dune più alte d’Europa fossero in Sardegna, sempre intorno ai 100 metri, tra Piscinas e Scivu in quel Arbus. Sotto vi metto alcune foto, ma quello che mi interessa non è tanto capire quale sia in realtà la duna più alta, quanto cogliere l’occasione per scoprire questi lembi di deserto in piena Europa.

La Duna di Pyla ad esempio, che prende il nome dal vicino villaggio, si trova nella Francia atlantica, più precisamente nella Gironda, a due passi da Bordeaux e dal suo buon vino rosso. La cosa più pazzesca è semmai che sebbene sia visitata da un milione di turisti l’anno, questa duna sia in crescita e in avanzamento costante, pensate che negli anni ha coperto case, strade, foreste.

Se quella francese è un’unica grande duna, quello sardo è più propriamente un piccolo deserto in terra europea, che si spinge verso l’interno per circa 2 km raggiungendo un’altezza massima di circa 100 metri, altezza variabile perché le dune sono elementi vivi, in movimento per definizione, che il maestrale modella giorno dopo giorno. Piuttosto essendo più antiche sono assai più ricoperte dalla vegetazione.

Ecco le due dune fotografate dall’alto, la terza foto qui sotto l’ho scattata io a Piscinas, guardate il punto grigio che si scorge tra i rami, è un’auto parcheggiata nella stradina sotto, il che da bene l’idea della salita e non era il punto più alto 🙂 

(Foto sopra: La grande duna di Pyla, autore Larrousiney, licenza Creative CommonsAttribution-Share Alike 3.0 Unported)

(Foto sopra: Le dune di Piscinas, fonte il sito della Provincia del Medio Campidano)

LINKS UTILI:

La grande duna di Pyla su Wikipedia (inglese)

Francia, il fenomeno della Grande Duna

Le dune di Piscinas su Wikipedia

Dune di Piscinas: Foto escursione al tramonto

ALTRE NEWS CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

TuNur: Energia Solare del Deserto Tunisino illuminerà l’Europa

Mada’in Salih: Foto e storia della seconda città Nabatea dopo Petra, nel deserto Saudita

Bellissimi Dolmen… Francia? Britannia? Sardegna? No.. India!!!

No Responses

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.