Cuffie d’Oro No Limits 2012 ad Anicetto Scanu

Radio Sardinia di Anicetto Scanu, un grande esempio!

Oggi vi racconto la storia di Radio Sardinia e del suo fondatore Anicetto Scanu che la creò 37 anni fa e ha ricevuto in questi giorni il premio Cuffie d’Oro No Limits, un’edizione speciale del celebre premio radiofonico intitolato a Elio Luttazzi e voluto dagli ideatori, Charlie Gnocchi e Fabio Carini, proprio per premiare lo speaker sardo.

Tutta la bellezza di Anicetto Scanu sta infatti nella sua pazzesca voglia e volontà di vivere appieno, nonostante nel 2008 gli sia stata diagnostica la Sla (sclerosi laterale amiotrofica) e ora si trovi costretto a letto e senza voce. Ebbene, egli con straordinaria forza d’animo continua a dirigere la propria radio indicando con gli occhi le lettere, che poi si trasformano in suono audio. 

Così Fabio Carini: «Le prime Cuffie d’Oro No Limits saranno consegnate proprio ad Anicetto e sarà un premio che poi continuerà ad esistere all’interno della manifestazione, sarà designato non da una giuria, ma dalle segnalazioni che la gente o le stesse radio faranno. Cuffie destinate a persone o situazioni che vale la pena esaltare e far conoscere. Anicetto ci ha subito colpito perché la sua storia è eccezionale, la storia di un vero appassionato della radio, che da 37 anni, nonostante le difficoltà, lavora con infinita passione. La sua forza ci fa riflettere, su quanto sia importante vivere al 100%, ogni giorno, condividendo pensieri e sensazioni, e la radio permette anche questo, di creare un filo diretto con la gente, di comunicare. Questa è la vera essenza del mezzo radiofonico».

A onor del merito l’iniziativa è nata grazie alla segnalazione di un “esaurito” alla trasmissione di Radio105  “Tutto Esaurito” appunto, che era appena stato premiata come Programma Radiofonico del 2012,  aggiudicandosi proprio il prestigioso Premio Cuffie D’ Oro. Di lì la a segnalare la vicenda di Anicetto Scanu agli ideatori del premio Charlie Gnocchi e Fabio Carini, il passo è stato veloce. Potere della radio 🙂

LINKS UTILI:

Cuffie d’oro Luttazzi: premio a Scanu

Mister Cuffie d’Oro No Limits 2012

Radio Sardinia in Streaming

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.