Fotovoltaico Germania: Metà dei consumi nazionali di elettricità coperti dal solare!

In Germania metà della produzione di energia elettrica viene già prodotta dal solare fotovoltaico

Venerdì e sabato scorso in Germania sono state due giornate molto particolari. Venerdì infatti il 30% dell’intera produzione tedesca di energia elettrica è stata coperta non dalla semplice energia rinnovabile, ma solo e unicamente dall’energia solare. Nella giornata successiva poi questa percentuale ha raggiunto la soglia simbolo del 50%, grazie ad una buona insolazione e alla chiusura per il weekend della gran parte delle fabbriche. Ovvero la metà dell’elettricità immessa nelle rete elettrica tedesca ed utilizzata da 80 milioni di persone veniva dal solare fotovoltaico.

Eppure siamo nella nordica Germania e non in Italia, Spagna o Tunisa dove l’irradiazione solare è molto maggiore. Insomma basta investire, si pensi che in tutta la Germania, nei soli primi 5 mesi del 2012, sono stati installati ben 1,8 GW di nuova potenza solare fotovoltaica, contro il solo gigawatt installato in Italia in tutto il 2011.

Pannelli solari che riscaldano, climatizzano, producono energia e la pala eolica che produce mille litri d’acqua al giorno:

Ma la tecnologia delle energie rinnovabili si va perfezionando giorno dopo giorno, persino ampliando il suo campo d’applicazione, è il caso del pannello solare tuttofare per il riscaldamento, la climatizzazione di ambienti (grazie ad un chiller) e la produzione di energia. In più è previsto un sistema di immagazzinamento, la cosiddetta batteria termica, che renderà ogni impianto completamente autonomo. Il merito è di una start up italiana chiamata Ohikia.

O ancora si pensi al progetto francese chiamato Eole Water speciale turbina eolica, denominata WMS1000, in grado di produrre mille litri di acqua potabile al giorno sfruttando il principio che da origine alla rugiada. Ovvero la pala è in grado di catturare e liquefare l’umidità presente nell’aria.

Niente male eh? Un futuro migliore, più pulito e più verde è già possibile, basta volerlo, perché il futuro è adesso 🙂

(photo credit: twicepix via photo pin cc)

LINKS UTILI:

Fotovoltaico, metà dei consumi della Germania coperti dal solare

Un nuovo pannello solare tuttofare per caldo, freddo ed energia!

I business angel di Italian Angels for Growth investono su Ohikia, innovativatecnologia per il solare termodinamico sviluppata in Italia

Eole Water: la turbina eolica che trasforma l’umidità in acqua potabile, oltre a generare elettricità 

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.