Eco Dome: Come costruirsi una casa ecologica con un paio di migliaia di euro

Oggi vi parlo di un architetto statunitense ma di origine iraniana, che di nome faceva Nader Khalili (scomparso nel 2008, ma il suo lavoro è portato avanti dalla Cal-Earth, The California Institute od Earth Art and Architeture), che collaborò con la NASA e lavorò anche a Los Alamos, soprattutto in relazione alla possibilità di costruire una qualche forma di base lunare. Questo per spiegarvi che non si tratta certo di un visionario senza ne arte ne parte, ma di un uomo di scienza che sapeva benissimo quello che faceva.

Nader Khalili ha sviluppato infatti un interessantissimo progetto, una casa ecologica basata sulle antiche conoscenze della sua terra d’origine, la eco-dome. Una casa costituita da una grande sala centrale a cupola, circondata 4 nicchie più piccole a contenere cucina, bagno e camera da letto. Un totale di 40 metri quadri calpestabili a modulo con uno sfruttamento ottimale degli spazi. Costruita solo con terra e sacchi (da riempire di terra), ogni casa può essere costruita da chiunque ne abbia la voglia (e il tempo) con estrema facilità ad un costo ridicolo. Bastano un paio di migliaia di dollari per ordinare l’ “Eco-Dome construction kit package” che contiene la videocassetta col video sul come costruire la casa passo passo, che spiega anche come orientare la struttura per ottenere un riscaldamento a raffreddamento passivo della casa (è predisposta anche per ospitare i pannelli solari), il progetto e le specifiche tecniche, in più dei particolari sacchi per la terra che sono molto molto lunghi, sorta di serpenti.

Anche in Europa? Quanto Costa? Tutte le risposte:

Negli USA e in California questa casa dispone di tutte le autorizzazioni e il progetto è in linea con tutte le disposizioni in materia (workshop vengono organizzati anche in Spagna), volendosela costruire in Italia presumo ci sarebbe qualche problema in più (per maggiori info contattate comunque loro, guardate tra i links utili a fine articolo). Si consideri anche che spedire i sacchi oltre oceano è antieconomico, perciò bisognerebbe aspettare una qualche forma di convenzione con un produttore locale (è anche vero che i workshop in Spagna stanno a significare che qualcosa si muove anche in Europa, anche testi e video al momento sono solo in inglese). Va da se che dimostra che con pochissimi soldi ci si può costruire una casa ecologica!

L'Eco Dome, la casa ecologica che costa un paio di migliaia di euro

I costi infatti sono molto economici, ho notato che rispetto a qualche mese fa è sparito dal sito ufficiale il costo del kit per un modulo (ma era attorno al paio di migliaia di dollari solamente), vedo anche che si sta puntando maggiormente sui workshop che servono proprio ad insegnare i rudimenti sul come costruire queste case (per maggiori info contattate loro direttamente), durante i quali si discute anche sul quanto possa venire a costare la casa dei propri sogni. Anche questa è bellezza no? Specie di questi tempi 🙂

{youtube}WMNzoWkXTtc{/youtube}

LINKS UTILI:

Eco-Dome: “Moon Cocoon” – Il sito ufficiale

Foto delle Eco Dome

International Workshops a Madrid e Bilbao

Le domande più frequenti sulle Eco Dome

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.